Il Naturopata è un operatore che utilizza tecniche e trattamenti naturali per il recupero e il mantenimento del benessere pisco-fisico della persona.
Aiuta la persona nella conoscenza e la gestione del proprio equilibrio psico-fisico indicando a tal fine i comportamenti più adeguati, nonché a riconoscere il proprio terreno costituzionale ed eventuali squilibri psico-fisici emozionali intervenendo con metodiche dolci per favorire il ripristino dell'equilibrio.
Le indicazioni del Naturopata aiutano a portare la persona ad una riconciliazione con le leggi della natura:
-ricreando una sintonia con le stagioni attraverso il rapporto corretto con il cibo, le alternanze lavoro/riposo, sonno/veglia...
-favorendo la riduzione dello stress -suggerendo i correttivi fondamentali dei comportamenti quotidiani per migliorare il rapporto con se stessi.
Il Naturopata può diventare un valido aiuto per tutti noi a vivere meglio e più in sintonia con la natura, a seguire uno stile di vita in cui siano presenti in modo costante le tecniche di rilassamento, il massaggio ecc.
Tutte le tecniche del Naturopata non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, estetico e masso-fisioterapico, non costituiscono cure o terapie mediche.
Sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante.